POLITICHE AZIEDALI

Rodela Trasporti Srl nel corso degli anni ha allargato il suo mercato, estendendosi su tutto il territorio nazionale grazie ad un’organizzazione che si va consolidando negli anni grazie ad un processo di miglioramento continuo per il conseguimento di obiettivi che soddisfino al meglio le esigenze dei Clienti nel pieno rispetto dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro nonché tutte le normative cogenti applicabili all’attività.

POLITICA PER LA QUALITÀ

La soddisfazione del Cliente è l’obiettivo che Rodela Trasporti Srl intende perseguire attraverso il miglioramento continuo delle proprie prestazioni. In accordo con i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001, con le strategie e gli obiettivi generali di accrescimento del valore dell’azienda, la Direzione promuove:

  • il ruolo centrale del committente;
  • la diffusione della cultura della qualità in Azienda;
  • il miglioramento continuo della qualità nei servizi erogati;
  • il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi;
  • l’ottenimento di risultati economici atti a permettere il raggiungimento degli obiettivi.

Oggi l’organizzazione è consapevole che la piena soddisfazione dei Committente dipenda soprattutto dalla qualità gestionale e dalla capacità di sviluppare il miglioramento continuo dei processi interni.

La Direzione si impegna perciò a:

  • valorizzare le Risorse Umane che operano in Azienda
  • animare un concreto spirito di collaborazione
  • mettere a disposizione le risorse economiche necessarie a supportare i futuri sviluppi tecnologici nella consapevolezza che il successo Aziendale può solo essere raggiunto con il pieno coinvolgimento di tutti.

Questi indirizzi si traducono operativamente nella definizione ed aggiornamento sistematico di obiettivi misurabili per i vari livelli dell’organizzazione.

POLITICA AMBIENTALE

Promuoviamo ogni azione diretta a proteggere l’ambiente e a far sì che le attività svolte non producano impatti significativi.

Attualmente ci impegniamo a:

  • migliorare le prestazioni dei processi e delle attività sull’ambiente
    adottare i processi tecnologici che implichino minori impatti ambientali
    rispettare le leggi, i regolamenti pertinenti riguardanti gli aspetti ambientali
    prevenire l’inquinamento, e dove possibile ridurre gli scarichi, i rifiuti ed il consumo di risorse
  • valutare gli aspetti ambientali e adottare procedure di gestione tali da minimizzare ogni significativo impatto ambientale negativo
  • cercare di estendere ai fornitori gli obiettivi suddetti e diffondere nel settore una politica di massimo rispetto per l’Ambiente
  • sviluppare in futuro la formazione e l’addestramento di tutti i dipendenti e delle persone che lavorano per l’organizzazione, per promuovere ed incoraggiare ogni iniziativa atta alla protezione dell’ambiente e della salute e sicurezza del lavoro
  • comunicare i principi, gli obiettivi e i traguardi a tutte le persone che lavorano per l’organizzazione o per conto di essa.

Riduzione del consumo di carburante

Attualmente, l’Unione Europea auspica di raggiungere una diminuzione delle emissioni e del consumo di carburante complessivo per mezzo pari al 32% entro il 2050, anche attraverso normative specifiche pensate per sensibilizzare le imprese di autotrasporti.
Rodela Trasporti Srl seguirà con il massimo interesse qualunque sviluppo nel campo dell’innovazione dei consumi, saremo attenti ad integrare nei nostri mezzi qualunque tecnologia si dimostri realmente efficace a ridurre le emissioni di scarico e il consumo di carburante.

POLITICA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

Rodela Trasporti Srl ha come obiettivo strategico principale e generale quello di ottenere la completa soddisfazione delle esigenze del mercato, e mantenere un ruolo pro-attivo nei suoi confronti. Per assolvere a questo ruolo si deve offrire un servizio competitivo e per fare ciò è necessario migliorarsi continuamente in professionalità, efficacia ed efficienza, misurandosi e confrontandosi costantemente con obiettivi chiari e tangibili costantemente confrontati con le Parti interessate.

Per la Direzione, miglioramento significa aumentare la prestazione attuale dell’organizzazione in riferimento alla qualità dei servizi, alle prestazioni ambientali, alla salute e sicurezza dei dipendenti, alla responsabilità sociale. Rodela Trasporti Srl si impegna ad erogare i propri servizi nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

  • Eguaglianza: L’azienda si impegna ad improntare l’erogazione del servizio al principio di eguaglianza dei diritti di tutte le parti interessate, inteso come divieto di ogni ingiustificata discriminazione per motivi di razza, sesso, lingua, religione ed opinioni politiche.
  • Imparzialità: L’azienda si impegna ad erogare il servizio nel rispetto dei principi e dei criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
    Continuità: L’azienda si impegna ad assicurare un’erogazione del servizio continua, regolare e senza interruzione, fatta eccezione per le interruzioni dovute a causa di forza maggiore o imputabili a terzi, caso fortuito, stato di necessità indipendenti dalla volontà dell’azienda, ed, in ogni caso, conforme alla normativa regolatrice di settore.
  • Partecipazione: Rodela Trasporti Srl si impegna a garantire e favorire la partecipazione delle parti interessate, anche attraverso organismi di rappresentanza organizzata, al fine di tutelare i loro diritti soggettivi e collettivi. A tal fine l’azienda fornisce tutte le notizie utili e riconosce il diritto di accesso alle informazioni d’interesse. In particolare, è riconosciuto alle parti interessate il diritto a inoltrare reclami, produrre memorie e documenti, prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.
  • Efficienza ed efficacia: Rodela Trasporti Srl si impegna ad erogare il servizio in modo tale da garantire l’efficienza e l’efficacia dello stesso. A tal fine adotta tutte le misure idonee e necessarie al raggiungimento di tali obiettivi o al miglioramento degli stessi.

La Rodela Trasporti Srl, nel perseguire l’eccellenza nell’ideazione e realizzazione dei servizi forniti, è consapevole del valore aggiunto che le proprie risorse interne apportano al raggiungimento di questo obiettivo. Pertanto si impegna a:

  • rispettare la legislazione nazionale ed internazionale vigente
    implementare in futuro un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale
  • rispettare le Leggi dello Stato Italiano e quanto stabilito dal CCNL con particolare riguardo a durata del lavoro, libertà di associazione, remunerazione equa per uomo e donna per lavori di pari valore, discriminazione, sicurezza & salute professionale, protezione della maternità.
  • promuovere in futuro le possibili iniziative di inclusione e attenzione per le nuove esigenze che dovessero emergere.

Rodela Trasporti Srl ha come obiettivo prossimo l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale in quanto ritenuto strategico per ottenere la completa soddisfazione delle esigenze del mercato.

Processo di avanzamento di carriera

Il personale può essere soggetto al passaggio a un nuovo livello contrattuale nell’ambito del processo di avanzamento di carriera legato alla copertura di nuovi ruoli organizzativi in base all’esperienza acquisita e ai risultati ottenuti. Anche nella crescita professionale viene perseguito l’equilibrio tra i generi, garantendo pari accesso a ruoli aziendali a parità di competenze, qualifiche e capacità.

Il processo di promozione prevede la fase di proposta proveniente dal responsabile dell’unità di appartenenza, la successiva condivisione con la funzione risorse umane di riferimento e l’approvazione finale con il coinvolgimento dell’Amministratore Unico.

Anticorruzione e tangenti

Rodela Trasporti Srl promuove una Politica Anti-Corruzione con l’intento di consolidare i principi del Codice Etico e sostenere attivamente tutte le iniziative volte a rafforzare gli standard ed i principi che devono governare la condotta di tutto il Personale, in conformità con le normative di riferimento e in modo da non costituire un pregiudizio, anche solo d’immagine, per la Società. In particolare Rodela si impegna a:

  • vietare la corruzione
  • incoraggiare la segnalazione di casi sospetti di corruzione in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole e confidenziale, assicurando di non procedere con provvedimenti disciplinari / sanzionatori né tanto meno a ritorsioni di qualsiasi tipo;
  • assicurare la verifica del rispetto dei requisiti legislativi;
  • garantire un adeguato livello di informazione a tutto il personale
  • operare in conformità alla legislazione e regolamentazione applicabile.

SALUTE E SICUREZZA

Rodela Trasporti Srl intende puntare al miglioramento continuo ed alla prevenzione coinvolgendo il personale. Promuoviamo ogni azione diretta a far sì che i suoi servizi e non presentino rischi significativi per la salute e la sicurezza sul lavoro delle risorse umane e consideriamo la salute e la sicurezza del lavoro parte integrante del sistema di gestione aziendale.

Nell’ambito di questa politica, e nell’impegno al suo formale perseguimento, dichiara di:

  • impegnarsi per la tutela della SSL dei lavoratori.
  • impegnarsi ad operare in conformità con le leggi, i regolamenti e le direttive (nazionali e comunitarie)
  • impegnarsi a fornire tutte le risorse umane e strumentali necessarie
  • potenziare l’attività di formazione e informazione, coinvolgendo tutti gli operatori rendendoli consapevoli delle responsabilità individuali e dell’importanza di ogni loro azione.
  • coinvolgere e consultare i lavoratori attraverso i rappresentanti per la sicurezza
  • sensibilizzare appaltatori e fornitori e richiedere loro il rispetto della politica, delle leggi e degli impegni in materia di sicurezza e ambiente adottati dall’Azienda
  • attivare adeguati canali di comunicazione interna ed esterna, in particolare con le autorità
  • sviluppare e diffondere in azienda programmi, obiettivi e traguardi e mettere a disposizione risorse umane preparate, efficienti e supportate da risorse infrastrutturali adeguate
  • favorire a mettere in atto metodologie, interventi, adeguamenti atti alla riduzione degli infortuni e delle patologie professionali.
  • riesaminare periodicamente il DVR indipendentemente dalle variazioni avvenute
  • introdurre procedure per il costante controllo della SSL del personale e per gli interventi da effettuare nel caso si riscontrino situazioni non conformi, anomalie, incidenti o emergenze.